Rispondendo al disperato appello di Padre Brenner, in qualità di Visitatori dell'Ordine dell'Impegno Materiale ed Intellettuale, vi siete avventurati nella Valle di Ussa, ritrovando il panorama a voi familiare sconvolto da rovina e distruzione. Nonostante l'abbiate visitata già varie volte, l'Abbazia dell'Alba vi sembra gettare un'ombra minacciosa sulla vallata. E' possibile che i bizzarri avvenimenti accaduti durante le vostre precedenti visite siano collegati alla presente minaccia? Mala Tempora Currunt...
Avventure D&D 3.5 e Pathfinder da scaricare
Per darvi un'idea delle caratteristiche di un'avventura, abbiamo inserito un sistema di autovalutazione che dettaglia per ciascuna l'importanza di elementi come combattimenti, esplorazione, interazione con PNG, oltre ad un indice di complessità indicativo del lavoro che richiede al DM il padroneggiarla in tutte le sue parti.
Le avventure di Dnd che troverete qui sono state pensate per essere giocate nei Tornei organizzati dal Gruppo Chimera, in genere della durata di 4 ore di gioco intenso, o per eventi dimostrativi di minore durata; quasi tutte le avventure possono comunque essere estese con facilità o giocate con più calma per durare 2-4 sessioni. Un aspetto importante delle nostre avventure da torneo è inoltre che possono essere giocate con personaggi fatti in casa, non preimpostati, dunque sono facilmente adattabili alla maggior parte dei gruppi di gioco.
Se le avventure da scaricare vi sono piaciute, potreste voler partecipare ai nostri eventi da giocatori (qui un riepilogo degli eventi organizzati dal 2002 ad oggi), o magari aiutarci a crearne di nuovi, dando una mano al Gruppo Chimera.
Ah, un'ultima cosa... se avete problemi a gestire le avventure, suggerimenti che volete dare, voglia di lasciarci un commento o di richiedere altre avventure contattateci! Sapere cosa ne pensate ci fa piacere e ci aiuta a migliorare sempre!
Mala Tempora Currunt
- Sfide (scontri ed enigmi) ★★
- Esplorazione (indagine e raccolta indizi) ★★★★★
- Interazione con PNG (diplomazia e dialogo) ★★★
- Complessità nel padroneggiare l’avventura da parte del DM ★★★
Genere: investigativo, diplomatico.
Highlights: misteri da risolvere nell'Abbazia dell'Alba; interessanti PNG con cui interagire.
Numero giocatori: 4-6 giocatori, 5-6 livello
Note sul testo: Da background si prevede che i personaggi facciano parte di un ordine monastico. Se si vuole adattare l'avventura a sessioni con il proprio gruppo, suggeriamo di rendere i personaggi guardie del corpo di Visitatori monaci, rendendo più blandi i vincoli di accesso al Monastero. La versione caricata è quella utilizzata nel torneo: per far sì che le squadre potessero finire in 4 ore di gioco ci sono vari suggerimenti al DM su come tenere il ritmo di gioco alto, e sono previsti alcuni “deux-ex-machina” per spingere i Giocatori verso la conclusione, quando si avvicina lo scadere del tempo. Possono essere gestiti in maniera più blanda o direttamente ignorati.
L'Aquila e il Drago
Il matrimonio fra la Shen-Shen del Dragonato di Xi e il Principe di Occania è un'occasione unica per portare la pace in Albadia. In qualità di nuovi Primi Difensori di Occania, anche voi parteciperete alla cerimonia per assicurarvi che tutto si svolga come si deve. D'altronde, con le guardie di palazzo presenti, le potenti difese magiche utilizzate e la presenza dei Primi Difensori del regno, niente può andare storto...giusto?
- Sfide (scontri ed enigmi) ★★
- Esplorazione (indagine e raccolta indizi) ★★★
- Interazione con PNG (diplomazia e dialogo) ★★★★★
- Complessità nel padroneggiare l’avventura da parte del DM ★★★
Genere: spionaggio, investigativo, diplomatico.
Highlights: una razza esotica e misteriosa con cui interagire; una complessa matassa diplomatica da dipanare; grande libertà di azione dei PG e loro centralità nel decidere i destini del regno.
Numero giocatori: 4-6 giocatori, 5-6 livello
Note sul testo: la versione caricata è quella utilizzata nel torneo: per far sì che le squadre potessero finire in 4 ore di gioco ci sono vari suggerimenti al DM su come tenere il ritmo di gioco alto, e sono previsti alcuni “deux-ex-machina” per spingere i Giocatori verso la conclusione, quando si avvicina lo scadere del tempo. Possono essere gestiti in maniera più blanda o direttamente ignorati.
Questa avventura è molto ricca di contenuti: con poca fatica è possibile fare in modo che duri più sessioni, inserendo scontri aggiuntivi ed estendendo l’esplorazione di alcune locations. Per contro, l’ambientazione è legata a un regno con caratteristiche geografiche e culturali molto specifiche: adattarlo a una campagna casalinga richiede un po’ più di lavoro da parte del DM, a meno di disporre di aree "inesplorate" in cui contestualizzarlo.
Inoltre, l’avventura ha grande impatto sul destino del regno e della regione, portando a conseguenze di lunga durata e potenzialmente legando i PG ad esso.
L'importante è partecipare
Partecipare ai Giochi del Mare Interno è un'occasione che capita una volta nella vita. Migliaia di atleti si allenano duramente, anno dopo anno, per portare gloria alla loro nazione ed essere immortalati nelle Statue della Vittoria. In questa edizione, dovrete tenere alta la bandiera di Arados, ma di certo non è l'unica sfida che dovrete affrontare!
- Combattimenti (scontri ed enigmi) ★★★★
- Esplorazione (indagine e raccolta indizi) ★★★
- Interazione con PNG (diplomazia e dialogo) ★★★
- Complessità nel padroneggiare l’avventura da parte del DM ★★★
Genere: investigativo, diplomazia, competizione sportiva.
Highlights: ambientazione ricca e approfondita, prove di abilità articolate e stimolanti, PG high magic in un setting low magic.
Numero giocatori: 4-6 giocatori, 5-6 livello
Note sul testo: l'avventura nasce con ambientazione simile a quella dell'Antica Grecia, ma diventa presto un mondo a sé stante in cui è possibile (potenzialmente) ambientare persino una campagna! Maggiori dettagli sull'ambientazione sono riportati nelle ultime 35 pagine, alla fine del documento dell'avventura.
Nell'avventura, per far sì che le squadre potessero terminare nelle 4 ore di gioco previste, i tempi sono serrati e alcune linee d'indagine sono state semplificate per non farle durare troppo. Il DM potrebbe voler giocare in maniera più rilassata, dando occasione di approfondire meglio i singoli aspetti, ma questo richiede un po' di lavoro di aggiustamento da parte sua.
Fino alla Fine del Mondo
- Sfide (combattimenti ed enigmi) ★★
- Esplorazione (indagine e raccolta indizi) ★★★★
- Interazione con PNG (diplomazia e dialogo) ★★★
- Complessità (DM) ★★★
Genere: investigativo, mistero, weird fantasy.
Highlights: colpi di scena spiazzanti, ambientazione ispirata a Venezia, dilemmi di etica
Numero giocatori: 4-6 giocatori, 5-6 livello
Note sul testo: la versione caricata è quella utilizzata nel torneo. Per far sì che le squadre possano finire l’avventura nelle 4 ore di gioco previste, ci sono vari richiami al DM per tenere i giocatori concentrati ed eventi che avvengono dopo un tempo preciso (trigger).
Chiaramente, se ai vostri giocatori piace indagare e non avete particolari limiti di tempo, potete ignorare i rimandi alle tempistiche e scatenare i trigger nel momento che ritenete più opportuno. Attenzione però a non esagerare: per la struttura dell'avventura è previsto che, una volta acquisite le informazioni fondamentali, indagare oltre non porti a risultati ulteriori. E' presente inoltre una parte di avventura estesa, che la allunga con ulteriori contenuti per 2 ore di gioco aggiuntive circa (prevista per essere giocata in due sessioni da 3 ore).
Download:
Assassinio sul Treno Folgore
- Sfide (combattimenti ed enigmi) ★★
- Esplorazione (indagine e raccolta indizi) ★★★
- Interazione con PNG (diplomazia e dialogo) ★★★★
- Complessità (DM) ★★
Highlights: avventura investigativa, viaggio sul Trenofolgore, razze e classi tipiche di Eberron
Numero giocatori: 4-6 giocatori, 2°-3° livello
Note sul testo: molto lontanamente ispirata al romanzo Assassinio sull'Orient Express, questa avventura dimostrativa è ambientata nell'universo di Eberron. Essendo pensata per i tempi brevi di Lucca Comics, questa avventura dovrebbe durare 1 ora e 30 - 2 ore circa, più preparazione.
Il Ladro di Stelle
finché non resterà più nessuno ai confini del mondo,
Perché io sono Fárbauti, il guardiano della morte
Questo dice il gigante a re Halfdan, ridendo.
- Halfrøðr, saga di re Halfdan e del gigante Fárbauti
- Sfide (combattimenti ed enigmi) ★★★
- Esplorazione (indagine e raccolta indizi) ★★★
- Interazione con PNG (diplomazia e dialogo) ★★★★
- Complessità (DM) ★★★
Highlights: suggestiva atmosfera di un villaggio in stile vichingo, citazioni di Beowulf e di saghe norrene
Numero giocatori: 4-6 giocatori, 5-6 livello
Note sul testo: questa avventura è stata riveduta ed estesa per la pubblicazione. Contenendo più materiale, durerà probabilmente più delle 4 ore della versione da torneo.